Si riaprono le iscrizioni al TSRM per i massofisioterapisti che al 31/12/2018 non avevano maturato i requisiti lavorativi per iscriversi negli elenchi speciali ad esaurimento istituiti, ma di fatto anche per coloro che pur avendo i requisiti non si erano potuti iscrivere nei termini fissati. Questa la grande novità introdotta dell'art 15-bis della legge 56/2023 di conversione del DL 34/2023.
L'articolo 15-bis disciplina espressamente che possono iscriversi al TSRM ,
negli elenchi speciali ad esaurimento per massofisioterapisti istituiti ai sensi dell'articolo 5 del decreto del Ministero della Salute 9 gosto 2019, " tutti coloro che sulla base di corsi triennali attivati entro il 31 dicembre 2018, abbiano conseguito il titolo di massofisitoerapista, anche se abbiano svolto un periodo inferiore a trentasei mesi. L'iscrizione da effettuare entro il 30 giugno 2023, avviene con riserva e diviene definitiva solo a segito del comprovato svolgimento di attività professionale per un periodo minimo di trentasei mesi, anche non continuativi, da completare entro il 30 giugno 2026"
Il Tsrm ha già reso operativa la procedura di iscrizione pertanto tutti gli interessati sono tenuti a procedere con la registrazione entro e non oltre il 30 giugno 2023.
L'auspicio per tutta la categoria è che dopo 20 anni di estenuanti vicissitudini divisive, ora si possa guardare al massofisioterapista come ad una categoria compatta di professionisti sanitari.
Di seguito il link per registrarsi al TSRM : https://amministrazione.alboweb.net/login